top of page
2.jpg

Massimiliano Mandarini

Architetto, Biophilic Designer, Sustainabilty & ESG Manager e Green Coach, si occupa di ricerca, innovazione sostenibile, consulenza strategica, formazione e progettazione integrata nel campo del Design e dell’architettura, della Sostenibilità, dell’Economia Circolare e delle Smart Cities.

Founder e Chief Sustainability Manager di MM ESG Workshop nato per diffondere la cultura ESG e del Biophilic Well-Being Design Strategy per ’Innovazione ad impatto e a misura di Pianeta.

Founder e Chief Technology Officer di Creative Italy Lab Impresa creativa che vuole promuovere e diffondere cultura dell’innovazione 2050, sostenibile e digitale per progetti ad impatto creativo, sociale, ambientale e di parità di genere. Un Hub nato per unire le diverse culture del progetto, delle filiere di prodotto e d’impresa, persone e territori creativi del Nuovo Made in Italy, tra Design, Arte, Architettura, Artigianato e nuove Tecnologie.

Vincitore del World Green Design Awards, del Green Coast Awards e del Green Building & Leadership Italia Awards, finalista del Premio Internazionale Green Product Awards, tra i migliori progetti Clean Tech 2021.

Svolge attività di docenza e ricerca nel gruppo di Ricerca Environmental Design del Politecnico di Milano, referente per la Sostenibilità del Laboratorio Edme Polimi, membro di IMAC Istituto Marangoni Advisory Commitee, docente di Istituto Marangoni e Domus Academy. Membro del comitato tecnico-scientifico dell’ International Smart Cities School dell’Università di Cagliari.  Partner del Lab Sur Bocconi e docente di Job Farm per il primo Master in Italia sulla Social Corporate Responsability.

Nominato Accademico dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali A.E.R.E.C.,  Nominato nel Board di Edison Sab Stakeholder Advisory Board quale esperto di Sostenibilità e Innovazione. E’ stato per diversi anni membro del consiglio di indirizzo del GBC Italia e dal 1 febbraio 2022 Nominato Segretario del Chapter Lombardia del Green Building Council Italia di cui è anche formatore. Nominato nel Comitato Tecnico-scientifico di Ambiente e Salute, prima realtà italiana di certificazione di Eventi Sostenibili.

Consulente e partner per l’innovazione, la sostenibilità, il design e l’ambiente di diverse aziende e gruppi internazionali tra i quali Gaviota, Italcementi, Epta Refigeration Group, Assa Abloy, e molti altri in Italia e all’estero.  Ha coordinato e svolto in questi anni anche diverse attività, ricerche e progetti per soggetti pubblici e privati tra i quali Regioni, Università, P.A., Centri di Ricerca, Associazioni di Categoria, Fiere e Network d’Imprese.

  • LinkedIn - Black Circle
  • Black Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • wechat-computer-icons-portable-network-g
bottom of page